SMM HAMBURG 2018: REPORT FINE FIERA

SMM 2018, fiera internazionale dell’industria marittima, si è svolta anche quest'anno ad Amburgo. Il porto della città è il maggiore della Germania e il secondo più grande nell'Unione europea.

Rispetto agli anni precedenti, l’edizione 2018 si è svolta in uno spazio espositivo ampliato per un totale di 13 padiglioni, contando la partecipazione di 2.289 espositori provenienti da 69 differenti nazioni e di 50.000 visitatori da più di 120 paesi. 

Ai visitatori è stata offerta la possibilità di entrare in contatto con le novità e i nuovi prodotti del mercato navale, sempre più rivolti alla rivoluzione tecnologica, alla digitalizzazione e alla protezione dell’ambiente.
Tutto questo è stato reso possibile non solo grazie alle dimostrazioni tecnologiche dei prodotti organizzate dagli stessi espositori, ma anche alla suddivisione dei padiglioni in percorsi tematici (il digitale, il verde, la sicurezza, il mondo del lavoro) e alle conferenze tematiche svoltesi durante la fiera.

L’intensa programmazione delle conferenze è stata incentrata non solo sui temi chiave dell’edizione 2018 (digitalisation e environment protection), ma anche su ocean research e su security and defence:

  1. Maritime Future Summit: https://www.smm-hamburg.com/en/press-service/press-service/news/press-release/article/maritime-future-summit-evolution-statt-revolution/
  2. Global Marine Environmental Congress: https://www.smm-hamburg.com/en/press-service/press-service/news/press-release/article/gmec-auf-der-smm-schifffahrt-nimmt-kurs-auf-klimaschutz/
  3. Offshore Dialogue: https://www.smm-hamburg.com/en/press-service/press-service/news/press-release/article/offshore-dialogue-auf-der-smm-die-natur-und-ihre-schaetze/
  4. Maritime Security & Defence: https://www.smm-hamburg.com/en/press-service/press-service/news/press-release/article/msd-neue-strategien-fuer-eine-unsichere-zukunft/

La SMM ha rappresentato anche in questa edizione un importante appuntamento per favorire l’incontro, in un unico luogo, di tutti rappresentanti dell’intera filiera dell’industria navale, a partire dai fornitori delle materie prime fino ai clienti finali.

Inoltre, ha favorito la possibilità di costruire nuove collaborazioni che si fondano sempre di più su prodotti che rispettino le nuove regolamentazioni ambientali, dimostrando così non solo una ripresa del settore navale rispetto alla crisi del 2016, ma anche uno evoluzione dello stesso.

Anche per la R.M.G. Raffineria Metalli Guizzi la fiera ha avuto un riscontro positivo. Sono stati trovati diversi contatti sia fra gli espositori, che tra i visitatori interessati a leghe a base rame. In particolare, l'interesse è stato rivolto a varie leghe di bronzo e di bronzo all'alluminio: fra queste ultime un'attenzione particolare è stata rivolta alla lega C95800, una tra le più utilizzate per le applicazioni navali.

Inoltre, l'evento è stato importante per la nostra azienda, non solo per trovare nuovi contatti, ma anche per rafforzare i rapporti commerciali già esistenti.

Fonti:
Porto di Amburgo.jpg