INDUSTRIA NAVALE NEL MERCATO GLOBALE E TEDESCO

In occasione della fiera SMM 2018, grazie al supporto di ICE ci è stato possibile avere informazioni sull’andamento del settore navale, interessante per la R.M.G. Raffineria Metalli Guizzi in quanto rappresenta uno dei principali settori di sbocco dei nostri prodotti. 

Il settore della cantieristica navale si sta espandendo sempre di più in particolare grazie all’incremento della richiesta di petroliere e navi da crociera: a fine 2017 il volume dei nuovi ordini registrati ha raggiunto 22 miliardi di dollari, costituendo così il 35% dei nuovi ordini globali. Grazie a questo incremento, i cantieri europei hanno subito una forte crescita delle richieste, differenziandosi così dai cantieri asiatici e ottenendo il primato nel settore. In particolare questo comparto è rappresentato principalmente dall’Italia con 3.250 TSLC (Tonnellate di Stazza Lorda Compensata), seguita dalla Germania con 1.707 TSLC.

Nel 2017, La Cina si è comunque riconfermata esponente di punta nella costruzione navale con un volume di ordini di 6.524 TSLC nei settori di produzione di navi portarinfuse, portacontainer, navi-cisterna, ro-ro da carico e navi offshore, seguita dalla Corea del Sud con 6.478 TSLC nella produzione di petroliere e gasiere e Giappone con 1.361 TSLC.

Per quanto riguarda il settore della cantieristica navale in Germania, la forte tendenza del mercato tedesco all’export è applicabile anche in questo ambito: quasi il 70% delle navi costruite è stato consegnato in paesi esteri posizionando in questo modo la Germania al quinto posto fra i principali paesi produttori, preceduta solo dall’Italia, dalla Cina, dalla Corea del Sud e dal Giappone.
I cantieri navali tedeschi sono distribuiti soprattutto nei territori che si affacciano sul Mare del Nord e sul Mar Baltico, con incremento crescente, dopo la crisi del 2008, dell’importanza e del consolidamento dei grandi gruppi cantieristici.

Il settore navale in Germania può essere suddiviso nei seguenti principali segmenti:

  • Costruzione di navi per la navigazione interna:

Cantieri prevalentemente costituiti da aziende di piccole dimensioni. Anche in questo segmento è riscontrabile l’alta propensione della Germania all’export: il 69.3% delle consegne totali sono rivolte all’estero, mentre l’81% dei nuovi ordini ha origine nei mercati stranieri.

  • Riparazione e refit: 

Il fatturato del compartimento che si occupa della riparazione e manutenzione ha registrato nel 2017 un aumento del 9% rispetto al 2016. La principale concorrenza è collocabile in Polonia, Danimarca, Paesi Bassi, Spagna e Turchia. Inoltre, per tale segmento, sarà possibile incrementare gli ordini grazie alle sempre più crescenti attività di rafforzamento e modifica delle navi richieste dalle nuove normative internazionali al fine di salvaguardare l’ambiente.

  • Subfornitura della cantieristica navale: 

In questo segmento la Germania risulta essere trai i leader in ambito di produzione ed esportazione. Tuttavia, la situazione del segmento risulta essere molto disomogenea, in quanto i subfornitori dei cantieri per la costruzione di navi da crociera stanno traendo beneficio dalla crescita degli ordini; mentre quelli che riforniscono prevalentemente i cantieri per la produzione di navi da carico risentono delle problematiche presenti nei paesi committenti, in particolare Cina e Corea del Sud.
Anche per questo segmento la propensione all’export è molto elevata, basti pensare che il valore d’esportazione è pari al 75% del fatturato. Inoltre, il segmento risulta essere fortemente influenzato da un mercato in cui i principi di concorrenza stanno diventando sempre meno equilibrati a causa di una politica di rafforzamento interno delle industrie di subfornitura nei paesi leader nella produzione navale (paesi asiatici).

  • Tecnologie oceaniche: 

Questo settore si occupa della preservazione e dello sfruttamento dei mari e rappresenta un segmento in costante crescita anche nel mercato tedesco. Infatti, la richiesta di navi speciali è sempre più alta. In particolare i progetti di realizzazione di parchi eolici in prossimità delle coste del Mare del Nord e del Mar Baltico rappresentano ad oggi il segmento principale.

La tendenza del mercato mostra non solo a livello tedesco, ma anche a livello globale, una ripresa del settore navale rispetto alla crisi del 2016. Inoltre, la tendenza all’internazionalizzazione del mercato risulta essere sempre più forte grazie all’incremento dell’esportazione e all’importazione dei beni, anche nell’ambito del settore navale.

Fonte:
ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ufficio di Berlino (Agosto 2018). Nota di mercato: “l’industria della cantieristica navale in Germania”, pp. 3-19.
 
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