STORIA DEL PADILE RUNNING TEAM

Il Gruppo Sportivo Padile è un’associazione sportiva dilettantistica che promuove la corsa non solo come sport in quanto tale, ma come momento di aggregazione e condivisione!

Nasce nel 1992 dallo scioglimento dell’allora Gardonese. Picenni Mauro, residente in Padile (frazione di Gardone VT, Brescia) riunisce un gruppo di podisti rimasti senza squadra e fonda il Gruppo Sportivo, che ai tempi non si occupava solo di corsa, ma anche di calcio e bocce. 

Nel 2014 Picenni, in seguito a vicissitudini famigliari, decide di dimettersi dalla carica di Presidente, rimanendo però Consigliere del gruppo e passa il testimone al veterano del gruppo Giuseppe Parth. La segreteria viene affidata a Berardi Paola che ritiene che i tempi siano cambiati e che il gruppo debba rilanciarsi cominciando dal nome che diventa "Padile Running Team", dai colori sociali che diventano nero/verde e dall’arrivo di nuovi sponsor, oltre alla storica R.M.G. Raffineria Metalli Guizzi S.p.A..

Il gruppo inizia a farsi conoscere sui Social e sul territorio con l’organizzazione di un paio di gare l’anno, valorizzando il territorio della Valtrompia. La Società è affiliata Fidal e Uisp alla quale gli atleti partecipano sempre più assiduamente.

Anche sul territorio straniero è presente con un paio di trasferte sportivo-culturali all’anno.

Attualmente conta circa 50 tesserati di cui un 20% appassionato di trail e corsa in montagna, un 10% molto versatile ed il restante 70% prettamente dedito alle corse su strada.

News redatta con il contributo di Paola Berardi
 
padile-running-team-sponsorizzato-da-rmg.jpg